L'Associazione

Siamo un'associazione di familiari e di malati di Alzheimer affiliati alla Federazione Alzheimer Italia ed operiamo nella provincia di Gorizia, in particolare nella zona del Basso Isontino.
La nostra sede è a Monfalcone (GO) in Via Volta n. 26 - telefono e fax 0481.790500 (e-mail alzheimerisontino@libero.it), la condividiamo con altre associazioni di volontariato quali l’Associazione Volontariato Ospedaliero (A.V.O.), il Volontariato Cittadino di Assistenza ed un Club Alcolisti in Trattamento (C.A.T.).

L'Associazione è nata nel febbraio 2001, grazie al contributo di molti familiari e diversi operatori del settore, questo è stato possibile dopo una serie di incontri di preparazione nei quali si è aperto un dibattito sulla necessità, il bisogno e l’utilità di far nascere l’associazione.

Il seme del percorso è stato piantato nell’agosto del 1995, quando alcuni familiari, con la guida di un esperto, hanno costituito il Gruppo Alzheimer (vedi voce gruppo di auto-aiuto) che per anni si è incontrato mensilmente, creando un punto di riferimento per chi era vicino al malato di Alzheimer.

Siamo affiliati alla Federazione Alzheimer Italia di Milano.

Aiutateci ad Aiutare

La nostra associazione ha bisogno del contributo di tutti per poter fornire servizi alla cittadinanza e sostegno alle famiglie colpite dalla malattia di Alzheimer. Solo grazie alla disponibilità delle persone che credono nel nostro lavoro possiamo realizzare le nostre attività e i nostri progetti a favore dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie, ed a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Donazioni
La Malattia

IL DECORSO . Il decorso della malattia è lento e in media i pazienti possono vivere fino a 8-10 anni dopo la diagnosi della malattia. La demenza di Alzheimer si manifesta con lievi problemi di memoria, fino a concludersi con grossi danni ai tessuti cerebrali, ma la rapidità con cui i sintomi si acutizzano varia da persona a persona. Nel corso [...]

Leggi di Più
Solange Carneiro

Solange Carneiro

Presidente

Nome Cognome

Nome Cognome

Tesoriere

Diego Calligaris

Diego Calligaris

Vice Presidente