Il libro Smemorino nasce dall’idea di creare un piccolo Quaderno della memoria per i bambini, un piccolo block notes dell’infanzia. Esso è stato realizzato nel 2004 grazie alla collaborazione tra la nostra asso ciazione e la Scuola dell’Infanzia di Monfalcone (GO) Il Germoglio. Nel corso della nostra esperienza, ci colpiva che una persona con demenza in una fase moderato-grave venga spesso paragonata ad un bambino di 5-7 anni; tuttavi, il bambino a questa età comincia ad apprendere i primi rudimenti della suddivisione spazio-temporale, la persona affetta da Alzheimer perde progressivamente la memoria, ha difficoltà a riconoscere cose e/o persone, e di conseguenza a orientarsi nello spazio e nel tempo. Queste “assonanze” ci hanno incuriosito e ci hanno spinto a varcare la porta della scuola dell’infanzia, con l’intento di incontrarci con alcuni bambini, per parlare insieme del loro rapporto con i nonni anziani, della difficoltà, a volte, di ricordare le cose, e della incapacità di riconoscere gli altri. Il nostro obiettivo non era certo quello di fare divulgazione su questi argomenti, ma quello di confrontarsi sul tema della memoria e del rapporto con la generazione dei nonni, utilizzando però il linguaggio dei piccoli. Per questi motivi abbiamo creato un “piccolo laboratorio”, costituito da un gruppo di circa dieci bambini/e dell’ultimo anno, che si è incontrato per cinque volte, assieme a due volontari della nostra associazione ed alle insegnanti che aderivano al progetto. In questi incontri si raccontava loro la storia dell’elefante Smemorino, che aveva perso la memoria e con essa la sua identità, i bambini la utlilizzavano per commentare le vicende dell’elefante ed esprimere i loro vissuti attraverso il disegno. Da questa iniziativa è nato questo quaderno: esso contiene alcuni disegni prodotti dai bambini, la storia proposta ed alcune pagine bianche che ognuno potrà riempire con altrettante storie o disegni, insomma con la propria fantasia. L’opera è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Monfalcone (GO) e della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano (GO).

Come è stato realizzato ?

Grazie alla collaborazione della maestra Brunella e della maestra Gabriella, nel 2004 abbiamo coinvolto alcuni bambini del gruppo  degli  “elefanti” (età 5-6 anni), frequentanti  la  scuola  dell’infanzia Il Germoglio di via Cellottini di Monfalcone, in un progetto proposto dall’associazione Alzheimer Isontino. L’esperienza è stata positiva sotto molteplici punti di vista. In particolare perché ha suscitato l’attenzione per persone così diverse da loro e con bisogni del tutto differenti. Uno degli aspetti considerati è stato infatti il “bisogno” degli anziani di ricordare. Attraverso il racconto dell’elefante che non trova più la strada di casa, i bambini sono stati sollecitati a ricercare soluzioni e strategie per aiutarlo. Le soluzioni trovate sono state molte, dalle più vicine ai vissuti dei bambini alle più fantasiose. Ognuno ha saputo portare il proprio contributo personale, espresso soprattutto attraverso i numerosi disegni prodotti.

Per ricevere Smemorino basta contattarci allo 0481.790500 oppure inviare una mail all’indirizzo:

alzheimerisontino@libero.it

 

Ogni copia è gratuita, tuttavia, si chiede gentilmente fare una donazione alla nostra associazione sul bollettino di c.c.p. n. 26548321, che verrà allegato nella busta in modo da coprire almeno i costi (5 Euro per copia del libro + spese spedizione).